Il blog di Maria Lucia Ercole - tutor e coach Progetti LIM e Cl@ssi 2.0 Scuola DIGITALE (MIUR - ANSAS INDIRE)

Se desideri aggiungere nei preferiti /condividere il mio blog puoi utilizzare il menu a destra" ADD THIS".

Se invece vuoi seguire il mio blog, hai due possibilità:
1) ti iscrivi al servizio RSS cliccando sul pulsante Iscriviti a: Post (Atom) che trovi in fondo alla pagina. Se vuoi saperne di più sugli RSS, clicca qui.
2) lasci il tuo indirizzo di mail nella casella FOLLOW BY EMAIL. In questo modo ogni qualvolta scriverò nuovi post, automatica mente, una volta al giorno, il sistema invierà una mail con i nuovi contenuti aggiunti.

19 settembre 2010

Licenze Creative Commons/ 2^ parte: come si applicano

Come possiamo segnalare che una nostra opera di ingegno, sia essa in forma digitale o meno  (libri, scritti, siti web, appunti, blog e ogni altra forma di scritto; fotografie  e  altre  immagini  visive;  film,  video  game  e  altri  documenti video;  composizioni  musicali,  registrazioni  sonore  e  altre  opere audio ) è liberamente utilizzabile in base ad una delle licenze CC?
Una premessa è d’obbligo: prima di applicare una licenza Creative Commons ad un’opera, dovete assicurarvi di avere il potere di farlo. Questo significa  che dovete accertarvi che la persona che detiene il copyright sull’opera è d’accordo a rendere disponibile l’opera sotto una licenza Creative Commons (sempre che questa persona non siate direttamente voi). Se siete voi l’autore dell’opera, allora siete probabilmente il titolare del copyright e di conseguenza potete licenziare l’opera come meglio desiderate. Se avete realizzato l’opera in seguito ad un incarico contrattuale, dovete controllare i termini di quell’accordo per vedere se i diritti sull’opera non sono stati preventivamente trasferiti a qualcun altro.Se state utilizzando anche opere preesistenti realizzate da altre persone o state lavorando assieme ad altre persone nella produzione di qualcosa, dovete assicurarvi di avere un chiaro ed esplicito permesso di applicare una licenza Creative Commons all’opera finale. (cfr. Simone Aliprandi -CREATIVE COMMONS:MANUALE OPERATIVO, GUIDA ALL’USO DELLE LICENZE E DEGLI ALTRI STRUMENTI CC pag.45).
Successivamente sono possibili due soluzioni:
1. si appone sull’opera (sia digitale che su supporto materiale) un apposito disclaimer (cioè un’avvertenza, una nota) sui diritti d’autore in cui specificare queste tre informazioni essenziali: il nome del titolare dei diritti, l’anno di pubblicazione dell’opera (cioè quello da cui i diritti sono esercitati) e il tipo di licenza applicata all’opera. S. Aliprandi suggerisce una nota di questo tipo:
image
2. si crea un visual da apporre sull’opera (con il classico copia + incolla)  o  da inserire nel codice del   blog / sito  che contiene le nostre opere. Per fare ciò è sufficiente andare al sito  Dai in licenza la tua opera : questa pagina permette  la “creazione guidata” del logo CC in base alle specifiche richieste dell’utente.
cc creazione guidata
Inseriti tutti i dati, in  automatico, verrà proposto il logo CC rispondente ai nostri requisiti. Per es. se abbiamo scelto che la nostra opera non possa essere utilizzata a fini commerciali (no commercial),  ma che  possa essere modificata (solo a patto che chi la modificata la condivida nella stessa modalità, il cd. share alike )  otterremo la proposta di tre diversi  visual:
licenza CC
La scelta di utilizzare l’uno  o l’altro dei tre  bottoni suggerirti da far comparire sul nostro sito/blog ( o da inserire come immagine sulle nostre opere) è puramente estetica: forse da previlegiare è la prima, in quanto più comunemente usata (è infatti la stessa che  trovate sulla homepage di questo  blog).                                            

Cliccando sul bottone ogni visitatore  potrà visualizzare il “common deed” cioè i contenuti specifici della licenza. Nell’ esempio:

common deed

Per approfondire :
  • I Creative Commons e la filosofia dei Commoners  di S. Panzavolta (dal sito Indire)
  • Creative Commons: manuale operativo - Guida all'uso delle licenze degli altri strumenti CC: manuale operativo che guida alla ricerca delle licenze CC  di S. Aliprandi, 2008 liberamente scaricabile da qui
  • Creative Commons: a user guide  di S. Aliprandi vers.1,0  aggiornata ad Agosto 2010 del precedente manuale,  scaricabile da qui
  • Brochure sul Copyleft scaricabile da qui
  • filmati divulgativi sui CC, visualizzabili dal sito copyleft-italia