Il blog di Maria Lucia Ercole - tutor e coach Progetti LIM e Cl@ssi 2.0 Scuola DIGITALE (MIUR - ANSAS INDIRE)

Se desideri aggiungere nei preferiti /condividere il mio blog puoi utilizzare il menu a destra" ADD THIS".

Se invece vuoi seguire il mio blog, hai due possibilità:
1) ti iscrivi al servizio RSS cliccando sul pulsante Iscriviti a: Post (Atom) che trovi in fondo alla pagina. Se vuoi saperne di più sugli RSS, clicca qui.
2) lasci il tuo indirizzo di mail nella casella FOLLOW BY EMAIL. In questo modo ogni qualvolta scriverò nuovi post, automatica mente, una volta al giorno, il sistema invierà una mail con i nuovi contenuti aggiunti.

14 settembre 2010

Ripartono i programmi didattici di Educazione finanziaria del consorzio PattiChiari




Riprendono, per le scuole secondarie di primo e secondo grado e per le scuole primarie, i pacchetti didattici proposti dal consorzio PattiChiari.

Per le scuole secondarie di II grado, offre, ormai da tre anni, “PattiChiari con l’economia”, un pacchetto didattico con cui si introducono le nozioni basilari per una prima conoscenza delle regole economiche, preparando i ragazzi che si stanno avvicinando alla maturità a partecipare attivamente alla realtà sociale, culturale, professionale ed economica che li circonda. Parallelamente al progetto si svolge il concorso“Sviluppa la tua idea imprenditoriale”, pensato per offrire agli studenti che hanno seguito il percorso didattico proposto da “PattiChiari con l’economia”, un’occasione per mettere in pratica le nozioni acquisite.  I ragazzi dovranno pensare e progettare un’attività imprenditoriale e realizzarne il business-plan, cioè un piano imprenditoriale che tenga conto di tutte le componenti economico-finanziarie legate alla nascita di una nuova attività commerciale. Nel corso delle edizioni precedenti “PattiChiari con l’economia”, con il supporto di 40 banche, ha coinvolto 1.800 scuole e 200.000 studenti che hanno presentato 300 progetti differenti.

Per le scuole secondarie di I grado il programma “Io e l’economia”, che mette a disposizione di studenti e professori gli strumenti per conoscere più da vicino i principi dell’economia e della finanza, grazie alla presenza in classe di esperti di banca che parlano ai ragazzi di questi temi attraverso la propria esperienza di lavoro. Nel corso delle precedenti sei edizioni “Io e l’economia”, svolto in collaborazione con Junior Achiviment Italia che ha debuttato nell’anno scolastico 2004/2005, è stato supportato da 41 banche in 58 città ed ha coinvolto circa 1.000 scuole e 58.000 studenti di 2.500 classi.


Per le scuole primarie la proposta è   “Our Community” ,  percorso formativo promosso da PattiChiari e Junior Achievement che, adottando una metodologia didattica innovativa e coinvolgente, permette agli studenti di avvicinarsi al territorio locale, scoprendo in quattro lezioni i comportamenti responsabili che caratterizzano il buon funzionamento di una comunità e le dinamiche economiche di base.  “Our Community”, introdotto per la prima volta nel corso dello scorso anno scolastico è stato supportato da 7 banche in 18 cittàed ha coinvolto circa 4.000 studenti di 155 classi.

Via|  EconomiAscuola

Add starShareShare with noteKeep unread