Il blog di Maria Lucia Ercole - tutor e coach Progetti LIM e Cl@ssi 2.0 Scuola DIGITALE (MIUR - ANSAS INDIRE)

Se desideri aggiungere nei preferiti /condividere il mio blog puoi utilizzare il menu a destra" ADD THIS".

Se invece vuoi seguire il mio blog, hai due possibilità:
1) ti iscrivi al servizio RSS cliccando sul pulsante Iscriviti a: Post (Atom) che trovi in fondo alla pagina. Se vuoi saperne di più sugli RSS, clicca qui.
2) lasci il tuo indirizzo di mail nella casella FOLLOW BY EMAIL. In questo modo ogni qualvolta scriverò nuovi post, automatica mente, una volta al giorno, il sistema invierà una mail con i nuovi contenuti aggiunti.

4 ottobre 2010

Corsi di formazione online sulla didattica per competenze con sviluppo di risorse didattiche digitali

I corsi - promossi da ITD-CNR, AICA, Metid/Politecnico Milano, ITSOS "Marie Curie" e IIS "Danilo Dolci" - sono gratuiti, si svolgono in rete e sono basati sulla metodologia learning by doing: i partecipanti produrranno risorse didattiche digitali aperte e corsi Moodle da usare con i propri studenti.
Riporto dal sito http://www.sloop2desc.eu/  : …..i corsi sono sviluppati nell’ambito del progetto Sloop2desc : questo progetto fa riferimento al Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (European Qualification Framework - EQF), adottato dal Parlamento e dal Consiglio Europeo nell'aprile del 2008, con l’obiettivo di stabilire i criteri generali per comparare i sistemi di certificazione delle competenze adottati nei diversi paesi dell'Unione Europea. Dal momento che sempre più aziende adottano i sistemi di certificazioni delle competenze basati sull'EQF per la selezione del proprio personale, é fondamentale che i docenti nelle scuole e gli operatori nella formazione professionale maturino la consapevolezza che l’accesso al mercato del lavoro dei propri alunni dipenderà sempre più dalla loro capacità di dimostrare le competenze acquisite durante il percorso scolastico, e dal fatto che tali competenze siano confrontabili a livello europeo sulla base di criteri unici e condivisi (attraverso l’EQF).   Il progetto Sloop2desc porterà gli insegnanti ad una maggiore partecipazione nell’elaborazione dei curricula, li renderà consapevoli della necessità di ripensare i meccanismi di valutazione basati sulle conoscenze e sulle competenze, e promuoverà nuove strategie pedagogiche.   Infine, SLOOP2desc intende migliorare i legami tra il mondo della scuola e quello del lavoro.Al fine di raggiungere tali obiettivi, il progetto Sloop2desc prevede delle attività di formazione online per docenti in Italia, Romania e Slovenia.
Gli interessati sono invitati a compilare qui la Scheda di Iscrizione.