Il blog di Maria Lucia Ercole - tutor e coach Progetti LIM e Cl@ssi 2.0 Scuola DIGITALE (MIUR - ANSAS INDIRE)

Se desideri aggiungere nei preferiti /condividere il mio blog puoi utilizzare il menu a destra" ADD THIS".

Se invece vuoi seguire il mio blog, hai due possibilità:
1) ti iscrivi al servizio RSS cliccando sul pulsante Iscriviti a: Post (Atom) che trovi in fondo alla pagina. Se vuoi saperne di più sugli RSS, clicca qui.
2) lasci il tuo indirizzo di mail nella casella FOLLOW BY EMAIL. In questo modo ogni qualvolta scriverò nuovi post, automatica mente, una volta al giorno, il sistema invierà una mail con i nuovi contenuti aggiunti.

11 marzo 2011

Aprire online documenti Microsoft Office, OpenOffice, PDF, TXT, RTF e altri ..

Qualche volta succede che vogliamo  utilizzare sulla LIM,  anche files creati con Office 2007 oppure con altri applicativi come OpenOffice, PDF, RFT, TXT, etc…ma non abbiamo l’installato sul Pc  il SW con cui sono stati prodotti.
Fortunatamente, sulla Rete si possono trovare alcuni siti web sviluppati appositamente che ci permettono  di aprire gratuitamente e senza alcuna richiesta di registrazione,  file di diversi formati. I principiali sono.:
1. ViewDocsOnline – E’ uno dei siti più conosciuti di questo tipo e che consente di aprire e leggere online svariati formati e tipologie di documenti; nello specifico supporta i seguenti formati: Microsoft Office (doc, docx, ppt, pptx, pps, xls, xslsx), PDF, PS, OpenOffice (odt, odp, sxw, sxi), TXT e RTF.
Il documento si può aprire sia dal PC cliccando il pulsante Browse per selezionarlo e confermando cliccando il pulsante View Document per visualizzarlo, oppure si possono anche aprire dal web selezionando la scheda URL e incollando l’indirizzo Internet nel quale risiede il documento di proprio interesse.
2. DocDroid – E’ un sito web di hosting di documenti per condividerli con altri utenti, ma che allo stesso tempo dopo averne effettuato l’upload, consente di aprire i documenti caricati e di vari formati come: PDF, DOCX, DOC, ODT, PAGES, RTF, OTT, XLS, XLSX, TXT, PPT, PPTX, ODP e altri ancora.
Dopo aver caricato il documento dal PC cliccando il pulsante Upload, sarà possibile visualizzarlo cliccando il pulsante View. Se si desidera eliminare il documento dal database del sito basterà cliccare l’icona Opzioni (a forma di ingranaggio) e nella successiva schermata mettere il segno di spunta alla voce Delete document from DocDroid e confermare cliccando il pulsante Save. Diversamente il documento verrà cancellato in automatico dopo 60 giorni se nessun utente lo avrà visualizzato.
3. PDFVUE – Nato come servizio per aprire e leggere documenti PDF online senza disporre di specifici software, nel tempo è stato migliorato e adesso oltre ai PDF, con questo sito è possibile aprire via Internet svariati formati e tipologie di documenti come: Microsoft Office, OpenOffice, immagini JIF, GIF, TIFF, XLS, PPT, ODF, DOC e altri ancora.
Semplice da usare, dalla sua Home Page basterà cliccare il pulsante Browse e indicare dal PC il documento che si intende aprire. In automatico terminato il caricamento, il documento verrà visualizzato in una bella e comoda interfaccia grafica di lettura.
5. ZOHO Viewer – E’ un ottimo servizio gratuito online per aprire e leggere documenti online indicandoli sia dal PC cliccando il pulsante Scegli file e confermando cliccando il pulsante View, che dal web incollando l’indirizzo Internet del documento e cliccando il pulsante View.
Supporta ed è in grado di aprire i seguenti formati di documenti: Microsoft Office (doc, docx, xls, xlsx, ppt, pptx, pps); OpenDocument (odt, ods, odp); OpenOffice (sxw, sxc, sxi); altri formati (wpd, pdf, rtf, txt, html, csv, tsv).
Ricordiamoci sempre che le ultime versioni (dal 3.0 in poi)  di OpenOffice, suite  gratuita di Oracle, prevedono la possibilità di aprire file prodotti con Microsoft Office 2007 ( e quindi salvati in formato .docx, .pptx, xlsx )
via|Guidami.blogspot.com