Il blog di Maria Lucia Ercole - tutor e coach Progetti LIM e Cl@ssi 2.0 Scuola DIGITALE (MIUR - ANSAS INDIRE)

Se desideri aggiungere nei preferiti /condividere il mio blog puoi utilizzare il menu a destra" ADD THIS".

Se invece vuoi seguire il mio blog, hai due possibilità:
1) ti iscrivi al servizio RSS cliccando sul pulsante Iscriviti a: Post (Atom) che trovi in fondo alla pagina. Se vuoi saperne di più sugli RSS, clicca qui.
2) lasci il tuo indirizzo di mail nella casella FOLLOW BY EMAIL. In questo modo ogni qualvolta scriverò nuovi post, automatica mente, una volta al giorno, il sistema invierà una mail con i nuovi contenuti aggiunti.

28 marzo 2011

Bocconi Virtual College, una web application con 9 lezioni di economia e management

 

home page sito

Da Innovascuola, condivido : “Siete all’ultimo anno di superiori e sentite sempre più vicino il momento di scegliere l’università? L’Università Bocconi vi viene incontro. Specialmente se per il vostro futuro immaginate una preparazione economica. L’Ateneo milanese mette infatti on line Bocconi Virtual College, una web application multimediale che comprende nove lezioni introduttive su importanti argomenti di economia, management e diritto: in questo modo i ragazzi possono effettuare una scelta consapevole e informata sui temi di studio e ai metodi didattici dei docenti Bocconi.

Le lezioni (filmati più slide di accompagnamento) spaziano dalla macroeconomia al sistema finanziario, passando attraverso l’economia aziendale, la matematica, il management internazionale e il diritto pubblico e privato, fino all’economia e management delle istituzioni culturali, economia e management pubblico, marketing, microeconomia e storia economica. Le nove lezioni sono accompagnate da schede interattive di autoverifica, che consentono di valutare le conoscenze acquisite e, se risolte correttamente, di ricevere il Bocconi Virtual College Certificate, un attestato valido per l’acquisizione dei crediti formativi ai fini dell’Esame di Stato. Gli studenti hanno anche l’opportunità di seguire tre lezioni in lingua inglese, appartenenti all’equivalente ciclo dedicato al mercato internazionale.
Per il Virtual College sono previste due forme di utilizzo: una modalità standard individuale, gestita in completa autonomia dallo studente, e una modalità tutoring, guidata dai docenti delle scuole superiori interessati a offrire ai propri studenti un percorso di introduzione ai temi più attuali dell’economia, del management e del diritto. In questo caso il sistema mette il docente in condizione di gestire un processo che va dalla fruizione delle lezioni in aula al controllo dei risultati delle verifiche sostenute dagli studenti della classe.
«Con questa iniziativa», spiega il rettore dell’Università, Guido Tabellini, «la Bocconi adempie a una delle sue missioni più importanti: la diffusione della cultura economica. Inoltre l’esperienza ci ha dato piena consapevolezza del fatto che l’orientamento più efficace è quello esperienziale, e il Virtual College riproduce su web iniziative come Bocconi Talent Scout e Scopri il tuo talento, che ogni anno portano a Milano centinaia di studenti delle superiori a conoscere dal vero la nostra Università».
Per saperne di più, visita Bocconi Virtual College

Via |Innovascuola