Il blog di Maria Lucia Ercole - tutor e coach Progetti LIM e Cl@ssi 2.0 Scuola DIGITALE (MIUR - ANSAS INDIRE)

Se desideri aggiungere nei preferiti /condividere il mio blog puoi utilizzare il menu a destra" ADD THIS".

Se invece vuoi seguire il mio blog, hai due possibilità:
1) ti iscrivi al servizio RSS cliccando sul pulsante Iscriviti a: Post (Atom) che trovi in fondo alla pagina. Se vuoi saperne di più sugli RSS, clicca qui.
2) lasci il tuo indirizzo di mail nella casella FOLLOW BY EMAIL. In questo modo ogni qualvolta scriverò nuovi post, automatica mente, una volta al giorno, il sistema invierà una mail con i nuovi contenuti aggiunti.

28 marzo 2011

Come inserire video in Notebook10 (SW per LIM Smart)

Talvolta abbiamo la necessità di inserire in una lezione per la LIM, creata con Notebook10, un video. Due sono le soluzioni:
a) Inseriamo nella pagina semplicemente il link al video : è solitamente la procedura più utilizzata perché permette di rendere immediatamente accessibile il video con un semplice clic e senza appesantire il file stesso
b) Inseriamo direttamente il video nel file .notebook . E’ un procedimento più macchinoso, ma che rende indubbiamente più fluida dal lezione, poiché il relatore non deve passare da un applicativo all’altro (dal browser a Notebook e viceversa).  
Premessa : Notebook10 accetta soltanto filmati in Flash Adobe, con estensione .flv (per intenderci i filmati usati su YouTube e sui più comuni siti di video  sharing ) . Quindi se desiderate inserire un video in un altro formato (per es.  . asf, . avi, . mov, . mpeg, .mpg, . wmv) è necessario che scarichiate da questo sito un codificatore ( Mediacoder FullPack 3.0.9. ) di formati video aggiuntivi. Altrimenti, utilizzando un qualunque convertitore di formato video  (online o meno)  potete comunque trasformate il vs. file video nel formato .flv.
Vediamo ora, in pochi semplici passi,  come fare :
  • andate sul sito di video sharing sul quale si trova il video che vi interessa (es. Youtube)
  • scaricate sul vs. Pc il file del video. La Rete stessa fornisce diversi sistemi per scaricare i video : potete usare sia programmi specifici  gratuiti che, più semplicemente, estensioni/ componenti aggiuntivi dei browser. Personalmente utilizzo il software gratuito aTube Catcher (disponibile anche in Italiano) in quanto permette anche tutta una serie di ulteriori operazioni sul video (es. conversione, screen record, etc..) . Da questo post del blog di G. Auletta potete scaricare un semplice tutorial che spiega tutti i passaggi per l’installazione e per l’utilizzo del SW aTube Catcher.
  • aprite SMART Notebook10 e aggiungete il  file alla categoria Contenuti personali della Raccolta. Per far questo si deve  :
    • Se la Raccolta non è visibile, premere Raccolta   raccolta
    • Selezionare Contenuti personali (o una delle sue sottocategorie) nell'elenco di categorie della Raccolta, premere la freccia di menu e selezionare Aggiungi a Contenuti personali. Viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiungi a Contenuti personali.
    • Andare, navigando sul vostro PC, al file da aggiungere alla Raccolta e selezionarlo.
    • Premere Apri.
  • a questo punto se volete inserire il video fate come si fa per qualsiasi contenuto presente in Raccolta e visualizzato come piccola icona . O cliccate due volte sulla miniatura oppure  con un movimento “Drag and Drop “ lo portate direttamente  sulla pagina.
Il video può essere anche inserito come allegato ad un oggetto della pagina ( es. un’immagine, un testo, un’icona, etc..). In questo caso si deve :
    • Selezionare l’ oggetto.
    • Selezionare Inserisci > File video Flash. Viene visualizzata la finestra di dialogo : Inserisci file video.
    • Andare al file video da inserire nella pagina e selezionarlo.
    • Premere Apri.
That’all, folks!!