Il blog di Maria Lucia Ercole - tutor e coach Progetti LIM e Cl@ssi 2.0 Scuola DIGITALE (MIUR - ANSAS INDIRE)

Se desideri aggiungere nei preferiti /condividere il mio blog puoi utilizzare il menu a destra" ADD THIS".

Se invece vuoi seguire il mio blog, hai due possibilità:
1) ti iscrivi al servizio RSS cliccando sul pulsante Iscriviti a: Post (Atom) che trovi in fondo alla pagina. Se vuoi saperne di più sugli RSS, clicca qui.
2) lasci il tuo indirizzo di mail nella casella FOLLOW BY EMAIL. In questo modo ogni qualvolta scriverò nuovi post, automatica mente, una volta al giorno, il sistema invierà una mail con i nuovi contenuti aggiunti.

1 marzo 2011

Gli "irrinunciabiLIM", ovvero siti per insegnare con la Lavagna Interattiva Multimediale

Ecco l’” incipit “del Knol creato da due docenti ( Daniele Barca e Massimo Bosetti):  Vi sono molte maniere per insegnare con la LIM: esistono i "lavagnari" del 1° tipo che utilizzano il software proprietario della propria lavagna per assemblare i contenuti; esistono, poi, i "lavagnari" del 2° tipo, che utilizzano altri software a loro familiari coniugando l'interattività e la visione in grande offerta dalla LIM; esistono, infine, i "lavagnari" del 3° tipo, che utilizzano le risorse già esistenti nel web, surfando, copiando, incollando, catturando, ed assemblando il tutto su fogli di scrittura o di disegno (tipo word o openoffice draw).
Soprattutto a questi ultimi è dedicato questo spazio. Soprattutto... MA anche a tutti gli altri perché sono risorse "universali".
La raccolta è ordinata per sezioni; alcune sono disciplinari (anche se il nome della disciplina è sotto mentite spoglie); altre (le prime 4) sono generali. La più oscura è la Didattica tra le nuvole: si tratta di strumenti che non si scaricano sul proprio PC ma si utilizzano on line, quindi grazie ad una (buona) connessione internet.
Nella sezione di Inglese (I'm an englishman...), inoltre, vi sono molte risorse che riguardano anche altre materie (scienze, matematica, ecc), ma sempre in inglese. Lo stesso vale per la sezione di Francese. Può essere uno strumento per la lingua veicolare (CLIL). Per proporre altri link potete scriverli nel commento, oppure a daniele.barca@alice.it .
Grazie anticipate! “

Si tratta di   un’ampia raccolta di siti utili per la preparazione di LO  per la LIM, alcune di tipo generale ed altre dedicate alle diverse   discipline (matematica, inglese, latino, etc..).  Da consultare ….

Ringrazio per la segnalazione il collega Massimo Brusa.