Il blog di Maria Lucia Ercole - tutor e coach Progetti LIM e Cl@ssi 2.0 Scuola DIGITALE (MIUR - ANSAS INDIRE)

Se desideri aggiungere nei preferiti /condividere il mio blog puoi utilizzare il menu a destra" ADD THIS".

Se invece vuoi seguire il mio blog, hai due possibilità:
1) ti iscrivi al servizio RSS cliccando sul pulsante Iscriviti a: Post (Atom) che trovi in fondo alla pagina. Se vuoi saperne di più sugli RSS, clicca qui.
2) lasci il tuo indirizzo di mail nella casella FOLLOW BY EMAIL. In questo modo ogni qualvolta scriverò nuovi post, automatica mente, una volta al giorno, il sistema invierà una mail con i nuovi contenuti aggiunti.

16 aprile 2011

Activity Toolkit 2.0 per LIM Smart

Quasi tutte le LIM della Smart,   finanziate dal Miur attraverso il Progetto Scuola Digitale LIM, sono arrivate nelle scuole italiane prive di un interessante applicativo Lesson  Activity Toolkit 2.0  (in Italiano Toolkit di Attività didattiche). Si tratta di un pacchetto di utility, visualizzabili con l’Adobe Flash Player, che consentono di aggiungere interattività alle lezioni costruite con il SW Notebook10, molto indicate soprattutto per le scuole primarie e secondarie di primo grado.
La risorsa può essere scaricata da qui (attenzione l’area di download è al fondo della pagina, piuttosto nascosta) ed è, attualmente  disponibile in 4 lingue (inglese,francese, tedesco e spagnolo).
Per installarla occorre :
  • in primo luogo scaricare il file zip nella lingua preferita ( lat2_0_1en per l’inglese ), estrarre la cartella contenuta e copiarla su un CD/DVD ( se si vuole salvarla per successivi usi)
  • fare doppio clic sul file con estensione gallerycollection e seguire le istruzioni visualizzate.
imageUna volta installata sarà accessibile dalla Galleria delle immagini, in una apposita cartella, contenente , al momento 762 elementi (tra Immagini, elementi interattivi e multimediali, file e pagine Notebook), raggruppate  in 6 diverse  cartelle ( Attività, Esempi, Giochi, Elementi Grafici, Pagine, Strumenti)
Purtroppo il Toolkit viene distribuito senza alcuna guida in italiano, anche se da qui può essere scaricata una mini – guida (Quick Reference)  in inglese.
Per maggiori approfondimenti si può far riferimento a due interessanti contributi di insegnanti : il primo della Maestra Ivana Sacchi, che ha raccolto in una area dedicata del suo sito diversi tutorial e video tutorial delle diverse attività realizzabili con il LAT 2.0 e il Prof.  Walter Pepe Russo, che sul sito dell’ ITC A.Torrente di Casoria ha predisposto una serie di modelli precompilati di attività (Dividi in due liste / Accoppiamenti / Quiz a risposta multipla / Timeline / Posizione e oggetto corretto / Trova la risposta).