Il blog di Maria Lucia Ercole - tutor e coach Progetti LIM e Cl@ssi 2.0 Scuola DIGITALE (MIUR - ANSAS INDIRE)

Se desideri aggiungere nei preferiti /condividere il mio blog puoi utilizzare il menu a destra" ADD THIS".

Se invece vuoi seguire il mio blog, hai due possibilità:
1) ti iscrivi al servizio RSS cliccando sul pulsante Iscriviti a: Post (Atom) che trovi in fondo alla pagina. Se vuoi saperne di più sugli RSS, clicca qui.
2) lasci il tuo indirizzo di mail nella casella FOLLOW BY EMAIL. In questo modo ogni qualvolta scriverò nuovi post, automatica mente, una volta al giorno, il sistema invierà una mail con i nuovi contenuti aggiunti.

17 aprile 2011

Creare una timeline interattiva online

Sta diffondendosi, anche nelle nostre scuole, l’uso delle cd. timeline. Questo termine, a volte tradotto come linea del tempo, è sinonimo di cronologia e, in campo didattico,  sta ad indicare la visualizzazione di  eventi storici, in forma grafica,  su un determinato asse del tempo , variamente definito in scansioni di tempo (secoli, decenni, anni, mesi, giorni).  

Molti sono  i siti , che in stile web 2.0, permettono, gratuitamente, di creare e di utilizzare  in classe (magari su una LIM) una timeline. Supportate dalla tecnologia Flash, solitamente richiedono una registrazione e sono tutti in inglese, ma le modalità con cui si creano queste cronologie  sono veramente molto intuitive. Tra l’altro tutti hanno già una raccolta di centinaia di timeline già create da autori in tutto il mondo ( e in tutte le lingue), sugli argomenti più  vari, che spaziano dagli eventi storici ( es. la Guerra del Golfo, Storia delle Invenzioni,  etc..) alle biografie (da JFK a Che Guevara da  Antonín Dvořák a Bob Marley) e altro.  

Tra i più interessanti segnalo:

http://www.dipity.com/ : è forse il più versatile e permette di creare timeline (anche in forma collaborativa), fare i loro embedding (in siti e blog), condividerle  sui social network e salvarle sul server centrale. Possono essere arricchite da  video, audio, immagini, testi,  link;

http://www.xtimeline.com/index.aspx 

http://www.timetoast.com/

http://www.tiki-toki.com/ è, dal punto di vista grafico, il più avanzato : permette  di creare linee del tempo animate su qualsiasi argomento aggiungendo testi scritti, link, immagini e video. Le immagini possono essere reperite da Flickr e usate anche come sfondo di background.

http://www.timerime.com/ 

Per chi disponesse di una LIM Smart in classe, ricordo che tra i vari applicativi in Flash che possono  essere inseriti nelle  pagine dei file .notebook imagevi è anche una  timeline.  Per trovarla è sufficiente inserire il termine “timeline” nel motore di ricerca testuale della Gallery. Sarà allora disponibile una timeline, editabile con fino a 10 eventi per pagina.

 

image