Il blog di Maria Lucia Ercole - tutor e coach Progetti LIM e Cl@ssi 2.0 Scuola DIGITALE (MIUR - ANSAS INDIRE)

Se desideri aggiungere nei preferiti /condividere il mio blog puoi utilizzare il menu a destra" ADD THIS".

Se invece vuoi seguire il mio blog, hai due possibilità:
1) ti iscrivi al servizio RSS cliccando sul pulsante Iscriviti a: Post (Atom) che trovi in fondo alla pagina. Se vuoi saperne di più sugli RSS, clicca qui.
2) lasci il tuo indirizzo di mail nella casella FOLLOW BY EMAIL. In questo modo ogni qualvolta scriverò nuovi post, automatica mente, una volta al giorno, il sistema invierà una mail con i nuovi contenuti aggiunti.

9 aprile 2011

Piano Nazionale Scuola Digitale 2011/2012– Finanziamenti per l’acquisto di LIM (scuole primarie e secondarie)

logo scuola digitale_limE’ giunta a tutte le scuole, datata 1 aprile, la nota protocollare n. 1796 del Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali del MIUR, con cui si segnala il finanziamento,  nell’ambito del progetto Piano Scuola Digitale as. 20110/2012, per la scuola statale primaria e secondaria di secondo grado,  per l’acquisto di KIT TECNOLOGICI a supporto della didattica in classe  (LIM da installare in aule e non in spazi laboratoriali)
Le richieste (in numero max di 3 per scuola, con precisa indicazione di sede e aule scelte per l’installazione ) possono essere effettuate esclusivamente compilando il formulario on line disponibile dal 13 aprile 2011 fino alle ore 14,00 del 29 aprile 2011 sul Portale SIDI, Rilevazioni > Osservatorio tecnologico > Rilevazioni > Richieste LIM. Al suddetto formulario hanno accesso le profilature di DS e DSGA che, qualora non fossero abilitati, dovranno richiedere l’abilitazione al referente per la sicurezza competente per territorio. Per poter compilare la richiesta è necessario aver completato ed inviato la rilevazione “Dotazioni multimediali per la didattica”, portale SIDI – Osservatorio Tecnologico e seguire le indicazioni contenute nell’allegato I alla nota.
Da notare che sulla base delle richieste pervenute sarà assegnato un kit ad ogni istituto di riferimento richiedente; per le ulteriori assegnazioni si seguirà il principio di diffusione (espresso dal rapporto numero LIM possedute e numero di alunni)  e verrà considerato titolo:
- per la Scuola Primaria la realizzazione di  percorsi di didattica inclusiva tramite l’utilizzo della LIM per supportare gli alunni con disturbi specifici di apprendimento e l’integrazione di alunni extra comunitari, di alunni in restrizione di libertà, di alunni ospedalizzati;
- per la Scuola Secondaria di Secondo Grado l’adesione dell’istituzione scolastica  al piano per l’insegnamento di una materia curricolare in lingua straniera.