Il blog di Maria Lucia Ercole - tutor e coach Progetti LIM e Cl@ssi 2.0 Scuola DIGITALE (MIUR - ANSAS INDIRE)

Se desideri aggiungere nei preferiti /condividere il mio blog puoi utilizzare il menu a destra" ADD THIS".

Se invece vuoi seguire il mio blog, hai due possibilità:
1) ti iscrivi al servizio RSS cliccando sul pulsante Iscriviti a: Post (Atom) che trovi in fondo alla pagina. Se vuoi saperne di più sugli RSS, clicca qui.
2) lasci il tuo indirizzo di mail nella casella FOLLOW BY EMAIL. In questo modo ogni qualvolta scriverò nuovi post, automatica mente, una volta al giorno, il sistema invierà una mail con i nuovi contenuti aggiunti.

5 maggio 2011

Dossier Scuola

Cos’è il Dossier Scuola?

Il Dossier Scuola è un’iniziativa promossa da Italian Linux Society (ILS) e realizzata dal gruppo utenti di Software Libero PDP, da BeFair e altri volontari.
Lo scopo di tale iniziativa è di promuovere il Software Libero nel mondo dell’istruzione, raccogliendo le esperienze delle scuole italiane che lo hanno già adottato nelle loro strutture e nell’attività didattica, descrivendo i modi in cui lo hanno introdotto.

È una raccolta di motivazioni, suggerimenti, progetti e buone pratiche di adozione: un elenco dettagliato ed esplicativo da dove le scuole potranno prendere esempi e contatti con chi ha già trovato una soluzione, e gli appassionati un riferimento per sensibilizzare le scuole stesse.
image

Il Dossier Scuola è realizzato sia in versione cartacea che in versione elettronica. Per motivi di spazio la versione cartacea contiene solo una parte dei programmi, delle esperienze e dei progetti inseriti ed è scaricabile, gratuitamente sia in formato .pdf che in formato .odp dal sito http://www.dossierscuola.it/wiki/index.php/DossierScuola_PaginaIniziale


La versione online, invece, è completa ed in continuo aggiornamento all’indirizzo http://www.dossierscuola.it/PaginaIniziale e tutti, in particolare appassionati, docenti o studenti possono contribuire con i propri commenti ed esperienze.

In particolare la sezione 3 contiene tutta una lista di programmi suddivisi per aree didattiche.