Il blog di Maria Lucia Ercole - tutor e coach Progetti LIM e Cl@ssi 2.0 Scuola DIGITALE (MIUR - ANSAS INDIRE)

Se desideri aggiungere nei preferiti /condividere il mio blog puoi utilizzare il menu a destra" ADD THIS".

Se invece vuoi seguire il mio blog, hai due possibilità:
1) ti iscrivi al servizio RSS cliccando sul pulsante Iscriviti a: Post (Atom) che trovi in fondo alla pagina. Se vuoi saperne di più sugli RSS, clicca qui.
2) lasci il tuo indirizzo di mail nella casella FOLLOW BY EMAIL. In questo modo ogni qualvolta scriverò nuovi post, automatica mente, una volta al giorno, il sistema invierà una mail con i nuovi contenuti aggiunti.

9 maggio 2011

Iniziativa “Scuole in WiFi”- da Innovascuola

 

Logo concorso

Condivido segnalazione da sito Innovascuola  :

Avviso relativo alla fornitura, alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, di una dotazione standard di tecnologie e servizi per la realizzazione di reti di connettività senza fili (WiFi) all’interno degli edifici

Come annunciato dai Ministri Brunetta e Gelmini nella conferenza stampa del 20 aprile u.s., oggi, 9 maggio, è stato dato l'avvio all'iniziativa Scuole in WiFi che ha l'obiettivo di consentire ad un numero crescente di istituzioni scolastiche di realizzare reti di connettività senza fili (WiFi) interne agli edifici per offrire servizi innovativi, sia di tipo didattico che amministrativo.
Possono richiedere la fornitura oggetto del presente Avviso tutte le istituzioni scolastiche principali statali di ogni ordine e grado del territorio nazionale.
Il KIT WiFi fornito (come descritto nell'Avviso) è composto da:

  • uno o più access point, per il collegamento alla rete internet con modalità senza fili (in linea generale un access point consente di coprire con tecnologia WiFi una distanza di circa 100 metri in assenza di particolari barriere; in presenza di muri o altre barriere il segnale garantisce invece una copertura di 30-50 metri);
  • uno switch, qualora necessario per collegare gli access point al router/modem della scuola (ovvero al punto di accesso ad Internet);
  • i collegamenti di rete necessari per connettere gli access point, l'eventuale switch e il router/modem. Tali collegamenti saranno realizzati mediante la posa di cavi dedicati (UTP - Unshielded Twisted Pair) oppure, ove possibile, utilizzando l'esistente rete elettrica grazie all'impiego di specifici adattatori (PLC - Power Line Communications).

Per maggiori informazioni sui requisiti per accedere alla fornitura, sulle modalità di presentazione delle richieste, sui tempi di presentazione delle richieste, sulla disponibilità dei KIT WiFi, ecc., consultare il testo dell'Avviso: Avviso "Scuole in WiFi"