Il blog di Maria Lucia Ercole - tutor e coach Progetti LIM e Cl@ssi 2.0 Scuola DIGITALE (MIUR - ANSAS INDIRE)

Se desideri aggiungere nei preferiti /condividere il mio blog puoi utilizzare il menu a destra" ADD THIS".

Se invece vuoi seguire il mio blog, hai due possibilità:
1) ti iscrivi al servizio RSS cliccando sul pulsante Iscriviti a: Post (Atom) che trovi in fondo alla pagina. Se vuoi saperne di più sugli RSS, clicca qui.
2) lasci il tuo indirizzo di mail nella casella FOLLOW BY EMAIL. In questo modo ogni qualvolta scriverò nuovi post, automatica mente, una volta al giorno, il sistema invierà una mail con i nuovi contenuti aggiunti.

5 maggio 2011

Wolfram Demonstrations Project

imageE’ da poco online Wolfram Demonstrations Project che raccoglie più di 7000 dimostrazioni di Matematica, Fisica, Biologia, Medicina, Economia, Architettura, Musica e Arte.
Tali dimostrazioni sono frutto in gran parte del volenteroso contributo di docenti e semplici appassionati. Ciascuna di essa può essere visualizzata e scaricata. I più esperti potranno fare anche il download del codice sorgente per modificarla.
Le dimostrazioni si possono sfogliare cliccando su quelle in primo piano oppure selezionandone l'argomento. Si può anche inserire una query nella casella di ricerca. E' praticamente impossibile in un solo post dare una idea, anche solo parziale, della gran mole di materiale presente che è una vera manna per studenti e docenti di scuole di ogni ordine e grado. Le dimostrazioni hanno il pregio di presentare graficamente l'inferenza tra premessa e enunciato finale.
Per visualizzare le simulazioni occorre scaricare lo speciale plug-in CDF Player che funziona con Windows 7/XP/Vista. Si tratta in effetti di un vero e proprio programma che è in grado di aprire i file in formato CDF (Computable Document Format) che si propone come standard per documenti di natura scientifica.  I file possono anche esser scaricati we successivamente  aperti mediante CDF Player.
Per accedere a queste risorse non è richiesta alcuna registrazione : e solo sufficiente immettere un indirizzo e-mail per scaricare il CDF Player che, come detto, consente di aprire il materiale di Wolfram Demonstrations Project anche offline.