Il blog di Maria Lucia Ercole - tutor e coach Progetti LIM e Cl@ssi 2.0 Scuola DIGITALE (MIUR - ANSAS INDIRE)

Se desideri aggiungere nei preferiti /condividere il mio blog puoi utilizzare il menu a destra" ADD THIS".

Se invece vuoi seguire il mio blog, hai due possibilità:
1) ti iscrivi al servizio RSS cliccando sul pulsante Iscriviti a: Post (Atom) che trovi in fondo alla pagina. Se vuoi saperne di più sugli RSS, clicca qui.
2) lasci il tuo indirizzo di mail nella casella FOLLOW BY EMAIL. In questo modo ogni qualvolta scriverò nuovi post, automatica mente, una volta al giorno, il sistema invierà una mail con i nuovi contenuti aggiunti.

30 agosto 2011

Licenze Creative Commons/ 3^ parte: come si trovano risorse CC sulla Rete – MUSICA

Anche quando vogliamo arricchire i nostri video / presentazioni con una colonna sonora musicale dobbiamo verificare che le tracce sonore non siano coperte da licenze che ne impediscono l’uso o il riuso o l’utilizzo commerciale.
La Rete ancora una volta ci aiuta fornendoci motori di ricerca utili a questo scopo. In un post di Dario Fornarelli, pubblicato sul blog Robin Good’s MasterNewMedia viene presentata la seguente mappa  che illustra i principali siti che rendono disponibili brani musicali  non coperti da copyright. I principali siti gratuiti sono:


   http://www.jamendo.com/ (anche in italiano)


   http://opsound.org/


  http://dig.ccmixter.org/

 
http://freemusicarchive.org/

Indispensabili quando vogliamo arricchire video e presentazioni con effetti sonori ( aereo in decollo, pioggia, vento, versi di animali, etc…) il sito SoundBible

Immagine 002
ed il sito FreeSound Project che a questa pagina presenta l’archivio per TAG (etichette)  dei principali suoni scaricabili
Immagine 003