Il blog di Maria Lucia Ercole - tutor e coach Progetti LIM e Cl@ssi 2.0 Scuola DIGITALE (MIUR - ANSAS INDIRE)

Se desideri aggiungere nei preferiti /condividere il mio blog puoi utilizzare il menu a destra" ADD THIS".

Se invece vuoi seguire il mio blog, hai due possibilità:
1) ti iscrivi al servizio RSS cliccando sul pulsante Iscriviti a: Post (Atom) che trovi in fondo alla pagina. Se vuoi saperne di più sugli RSS, clicca qui.
2) lasci il tuo indirizzo di mail nella casella FOLLOW BY EMAIL. In questo modo ogni qualvolta scriverò nuovi post, automatica mente, una volta al giorno, il sistema invierà una mail con i nuovi contenuti aggiunti.

29 settembre 2011

Online il sito 'Risorse per docenti dai progetti nazionali'


Vai al sito In Rete c’è un nuovo, importante strumento per l'aggiornamento in servizio degli insegnanti. È infatti online da poche ore il sito web “Risorse per docenti dai progetti nazionali”, una raccolta di percorsi e materiali disciplinari progettati per supportare concretamente i docenti nella pratica di una didattica innovativa, al passo con le necessità delle classi del nuovo millennio e in linea con gli obiettivi indicati dalle Riforme in corso nel sistema di istruzione.
Lo spazio appena messo online propone, o meglio ri-propone (ma fuori dagli ambienti ad accesso riservato per i quali era stata creata), l’offerta formativa complessiva dei Piani nazionali di formazione per le aree scientifico-matematica e linguistica (Poseidon, Italiano, Lingue, Educazione Scientifica, m@t.abel). Progetti, questi, promossi negli scorsi anni nell’ambito della Programmazione 2007/2013 dei Fondi Strutturali Europei e attivati grazie alla stretta collaborazione fra il MIUR e la nostra Agenzia. 
L’operazione di pubblicazione di questo nuovo ambiente rientra dunque nel più ampio quadro della disseminazione e valorizzazione didattica dei contenuti formativi prodotti all'interno dei percorsi affidati all'ANSAS dall'Autorità di Gestione del PON-FSE per il rafforzamento complessivo del sistema-istruzione, così come previsto dal Programma Operativo Nazionale 2007-2013 “Competenze per lo Sviluppo”.
Oltre ai contenuti dei Piani di formazione già ricordati, il nuovo sito “recupera” e mette a disposizione anche le proposte didattiche sviluppate per il “Piano nazionale Qualità e Merito - PQM”, il quadro di interventi a sostegno della qualità dell’insegnamento che, prendendo le mosse dalle carenze dei risultati di recenti indagini internazionali, punta a diffondere un sistema di misurazione e valutazione degli apprendimenti di base (Italiano e Matematica).
Ma il sito offre anche un’ulteriore risorsa per lo sviluppo professionale dei docenti, con il collegamento diretto alle presentazioni e ai materiali sviluppati dall’INVALSI nell’ambito del “Piano di informazione e formazione sull’indagine OCSE-PISA e altre ricerche nazionali e internazionali”.
La piattaforma appena messa online si rivolge principalmente ai professori di italiano, lingue straniere (anche classiche), matematica, fisica, chimica e scienze, che vengono sfidati a intraprendere un itinerario di evoluzione formativa e di riflessione sulle discipline e sul loro insegnamento. Una riflessione che si rende oggi necessaria - alla luce delle riforme dei cicli e degli ordinamenti e, soprattutto, in risposta all’urgenza di ripensare l’identità comunicativa della scuola - per disegnare nuove modalità di insegnamento capaci di valorizzare le abilità di ogni studente. Partendo dunque dallo studio dei materiali messi a disposizione nel nuovo ambiente, i docenti vengono invitati a mettere in atto unarinnovata metodologia di approccio alla didattica, in grado di coinvolgere maggiormente gli studenti, anche grazie all'utilizzo avanzato delle tecnologie dell'informazione.
Ogni percorso presente sul sito “Risorse per docenti dai progetti nazionali” è corredato da un'ampia varietà di strumenti, materiali di studio, suggerimenti, unità teoriche di approfondimento, video-lezioni, simulazioni, test e prove per la verifica degli apprendimenti. Il sito conta centinaia di attività formative che possono essere visionate, sperimentate, scaricate e riproposte in classe. Le attività, espressione della ricerca didattica che ha ispirato le innovazioni curriculari delle Indicazioni nazionali, sono state progettate in maniera tale da integrarsi con facilità nel curricolo scolastico. Tutte le proposte sono personalizzabili in base ai vari contesti d'uso: ad esempio, una risorsa nata per la secondaria di I grado - la ex "scuola media" - potrà essere utilizzata, dopo un riadattamento da parte del docente, anche nel primo biennio della scuola superiore, e viceversa.
L'offerta formativa è frutto della collaborazione fra MIUR, ANSAS edesperti provienienti dai più importanti enti culturali, università, istituti di ricerca: dall'Accademia della Crusca al Goethe Institut, dall'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze all'Unione Matematica Italiana, dall'Associazione Docenti Italiani alla Società Italiana di Statistica.
I contenuti che appaiono sulla schermata iniziale del sito "pescano" dalla piattaforma in modalità random a ogni accesso, e sono proprio l'alternanza e il rinnovamento continuo della homepage a valorizzare lagrande varietà e l'estrema ricchezza della proposta complessiva.
L'ambiente offre un servizio di supporto online che ha una duplice natura, a seconda del tipo di necessità: per richieste di carattere didattico-disciplinare o metodologico è a disposizione l'indirizzo risorsedocentipon@indire.it; per questioni invece di carattere tecnico (navigazione del sito, download dei materiali, visualizzazione dei contenuti, etc.) è attiva l'email: help-risorsedocentipon@indire.it.
Via| Indirealert