Il blog di Maria Lucia Ercole - tutor e coach Progetti LIM e Cl@ssi 2.0 Scuola DIGITALE (MIUR - ANSAS INDIRE)

Se desideri aggiungere nei preferiti /condividere il mio blog puoi utilizzare il menu a destra" ADD THIS".

Se invece vuoi seguire il mio blog, hai due possibilità:
1) ti iscrivi al servizio RSS cliccando sul pulsante Iscriviti a: Post (Atom) che trovi in fondo alla pagina. Se vuoi saperne di più sugli RSS, clicca qui.
2) lasci il tuo indirizzo di mail nella casella FOLLOW BY EMAIL. In questo modo ogni qualvolta scriverò nuovi post, automatica mente, una volta al giorno, il sistema invierà una mail con i nuovi contenuti aggiunti.

30 ottobre 2011

Grouply per creare gruppi di condivisione


Immagine 002
Per gestire i vostri gruppi di interesse usavate Google Groups ma ora lo avete abbandonato perché non vi permette più l’inserimento di file? Oppure usavate Ning ma da quando è a pagamento ci avete rinunciato?
Ho scoperto in questi giorni GROUPLY,  un applicativo online (disponibile anche in italiano) per la gestione di gruppi sociali che sin dalla sua HomePage definisce la sua mission” :connettere un mondo di persone che condividono i tuoi interessi e passioni”.
In effetti si tratta di un servizio in puro stile web 2.0 che permette di creare GRATUITAMENTE gruppi (aperti o chiusi, a seconda dei casi) nei quali i vari membri possono lavorare e progettare insieme (condividendo e-mail, blog, calendari, file video, testo, immagini), creare un blog, raccolte di musica, slide-show, condividere una lavagna di gruppo,  etc…
Può essere utilmente utilizzato anche in ambito educativo, in quanto consente il passaggio alla versione, sempre gratuita, Grouply for Education – Education Plan ( http://blog.grouply.com/education/) senza pubblicità, con 20 G di memoria e l’utilizzo gratuito di tutte le configurazioni PREMIUM.  Da inserire nella cassetta degli attrezzi.