Il blog di Maria Lucia Ercole - tutor e coach Progetti LIM e Cl@ssi 2.0 Scuola DIGITALE (MIUR - ANSAS INDIRE)

Se desideri aggiungere nei preferiti /condividere il mio blog puoi utilizzare il menu a destra" ADD THIS".

Se invece vuoi seguire il mio blog, hai due possibilità:
1) ti iscrivi al servizio RSS cliccando sul pulsante Iscriviti a: Post (Atom) che trovi in fondo alla pagina. Se vuoi saperne di più sugli RSS, clicca qui.
2) lasci il tuo indirizzo di mail nella casella FOLLOW BY EMAIL. In questo modo ogni qualvolta scriverò nuovi post, automatica mente, una volta al giorno, il sistema invierà una mail con i nuovi contenuti aggiunti.

4 ottobre 2011

Parte il progetto "Book in Progress"



Logo
Produrre i libri di testo all’interno delle scuole e affiancarli a video lezioni e assistenza online per gli alunni.
Stampare i libri di testo all’interno delle stesse scuole al fine di perfezionare la comprensione delle materie e per abbattere gli elevati costi derivanti dal loro abituale acquisto. Il tutto arricchito da video lezioni ed assistenza online rivolta agli studenti per consentire un più veloce recupero degli apprendimenti.
Si tratta di Book in Progress, iniziativa che coinvolge ben 300 docenti di tutte le scuole italiane e che ha nell’I.T.I.S. Majorana di Brindisi l’istituto capofila del progetto.
Grazie a Book in Progress si migliora significativamente l'apprendimento degli allievi e, contemporaneamente, si fornisce una risposta concreta ai problemi economici delle famiglie e del caro libri.
Il piano editoriale del Book in Progress prevede la realizzazione e la distribuzione dei libri di testo per le seguenti materie: italiano, storia, geografia, scienze naturali, chimica, inglese, fisica, diritto ed economia, matematica, informatica, tecnologia e disegno. Le classi coinvolte saranno, per il momento, le prime e le seconde dei Licei, degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali.
La struttura del Book in Progress, come si legge nel sito stesso del progetto, consente di variare, sulla base delle esigenze didattiche, formative e degli apprendimenti degli allievi, i contenuti da trasmettere. Viene quindi valorizzata ulteriormente la funzione del docente e si concretizza la personalizzazione degli interventi formativi.
Per avere tutte le informazioni a disposizione su Book in Progress, e per visionare anche le prime pagine del progetto su alcune discipline, visitare il sito ufficiale.
Via|Innovascuola