Il blog di Maria Lucia Ercole - tutor e coach Progetti LIM e Cl@ssi 2.0 Scuola DIGITALE (MIUR - ANSAS INDIRE)

Se desideri aggiungere nei preferiti /condividere il mio blog puoi utilizzare il menu a destra" ADD THIS".

Se invece vuoi seguire il mio blog, hai due possibilità:
1) ti iscrivi al servizio RSS cliccando sul pulsante Iscriviti a: Post (Atom) che trovi in fondo alla pagina. Se vuoi saperne di più sugli RSS, clicca qui.
2) lasci il tuo indirizzo di mail nella casella FOLLOW BY EMAIL. In questo modo ogni qualvolta scriverò nuovi post, automatica mente, una volta al giorno, il sistema invierà una mail con i nuovi contenuti aggiunti.

8 dicembre 2011

Rai scuola

image
Segnalo oggi un interessante progetto gestito da Rai Educational : RAISCUOLA, video portale della scuola italiana.
Rai Scuola, raggiungibile da qui, è la piattaforma multimediale di Rai Educational con oltre 4000 unità audiovisive tratte dagli archivi storici della RAI, 200 giochi online, 150 oggetti multimediali, video prodotti ad hoc per il web e molto altro.
Ogni audiovisivo, corredato da una scheda testuale che ne descrive il contenuto è visibile in modo gratuito e senza aver bisogno di registrazione.
In particolare i docenti e gli alunni delle scuole italiane possono accedere alla piattaforma e visualizzare tutte le unità didattiche grazie ad un motore di ricerca che individua i contenuti per materia, ordine e grado scolastico.
Inoltre, giochi interattivi, oggetti multimediali e la diretta web del canale satellitare garantiscono una offerta completa a sostegno della didattica. Obiettivo è quello di aiutare i docenti ad integrare le loro attività con i contenuti di Rai Scuola e di fornire agli alunni gli strumenti necessari per approfondire le proprie conoscenze.
Rai Scuola è anche fruibile su tivùsat e al canale 806 di Sky. Una programmazione quotidiana studiata per materie, ordine e grado accompagnerà gli utenti nell'apprendimento. Naturalmente sarà possibile rivedere i contenuti archiviati e selezionati con apposite schede testuali, anche all'interno dell'area video di questo portale.
Rai Scuola è inoltre un centro di condivisione delle esperienze didattiche e dei contenuti attraverso la pagina Facebook: www.facebook.com/raiscuola