Il blog di Maria Lucia Ercole - tutor e coach Progetti LIM e Cl@ssi 2.0 Scuola DIGITALE (MIUR - ANSAS INDIRE)

Se desideri aggiungere nei preferiti /condividere il mio blog puoi utilizzare il menu a destra" ADD THIS".

Se invece vuoi seguire il mio blog, hai due possibilità:
1) ti iscrivi al servizio RSS cliccando sul pulsante Iscriviti a: Post (Atom) che trovi in fondo alla pagina. Se vuoi saperne di più sugli RSS, clicca qui.
2) lasci il tuo indirizzo di mail nella casella FOLLOW BY EMAIL. In questo modo ogni qualvolta scriverò nuovi post, automatica mente, una volta al giorno, il sistema invierà una mail con i nuovi contenuti aggiunti.

25 settembre 2013

Riflessioni di inizio anno sulla LIM.. e mini proiettori nelle classi


Segnalo un interessante articolo di Marco Guastavigna apparso sulla rivista La Ricerca della Loescher  Goodbye LIM. La riflessione sulla sperimentazione delle LIM nelle scuole Italiane si impone: in effetti la promessa diffusione capillare nel nostro paese delle lavagne multimediali si è arrestata e gli ultimi dati parlano di 70 mila lavagne interattive multimediali,  a fronte di un numero di sezioni (non classi) che fra scuola elementare, media e superiore supera abbondantemente quota 300 mila.

Viene da chiedersi, quindi come ha fatto l'autore, se non sia più realistico abbandonare  progetti troppo ambiziosi  a favore una più massiccia introduzione, nelle nostre aule,   di  altri ausili didattici,  forse meno efficaci, ma sicuramente più economici ed accessibili a molte più scuole. 
Mi riferisco alle nuove tecnologie nel campo nelle video proiettori che consentono  di utilizzare mini proiettori  tascabili. Su questo tema è intervenuto  anche il sito Prof Digitale con un altrettanto interessante post Pico proiettori, un’alternativa economica alla LIM. Da prendere in considerazione...