Il blog di Maria Lucia Ercole - tutor e coach Progetti LIM e Cl@ssi 2.0 Scuola DIGITALE (MIUR - ANSAS INDIRE)

Se desideri aggiungere nei preferiti /condividere il mio blog puoi utilizzare il menu a destra" ADD THIS".

Se invece vuoi seguire il mio blog, hai due possibilità:
1) ti iscrivi al servizio RSS cliccando sul pulsante Iscriviti a: Post (Atom) che trovi in fondo alla pagina. Se vuoi saperne di più sugli RSS, clicca qui.
2) lasci il tuo indirizzo di mail nella casella FOLLOW BY EMAIL. In questo modo ogni qualvolta scriverò nuovi post, automatica mente, una volta al giorno, il sistema invierà una mail con i nuovi contenuti aggiunti.

12 gennaio 2014

SYMBALOO: la raccolta personale di risorse sulla Rete

Condivido l’articolo apparso il 6/1/2014  sulla webzine Insegnanti 2.0

SymbalooDa diversi anni utilizzo come pagina iniziale della  mia navigazione in Rete, in sostituzione di iGoogle,  Symbaloo.

Si tratta di un sito web, raggiungibile all’indirizzo www.symbaloo.com, che raccoglie in pagine chiamate WEBMIX, risorse trovate sulla Rete e raccolte sotto forma di “riquadri” , detti TILE ,  organizzati a piacere dall’utente. E’ un  sevizio in puro stile web 2.0, gratuito, disponibile anche in italiano,  privo pubblicità e multidevice. E’ infatti utilizzabile sia su laptop che  su smartphone o tablet, scaricando le rispettive App da Google play (per Android)  o iTunes (per Apple).

Ogni Webmix contiene nei suoi Tile link a siti o a qualsiasi altro tipo di file (video, immagini, file musicali,  pdf, documenti

Symbaloo

l, etc..) purché  salvato sulla rete (nel  cd. cluod: Google Drive, Dropbox, Box, Skydrive) e identificato da un indirizzo  URL univoco. In questo modo ogni accesso alle risorse che più ci servono è immediato e facilitato. Ogni Webmix può esser anche condiviso: ciò significa che chiunque può mettere in condivisione un proprio webmix, così come può aggiungere ai propri, i Webmix creati da altri che ne autorizzano la pubblicazione.

Molte le risorse  in italiano presenti in Rete, utili  per iniziare :

Il canale YouTube Ufficiale Symbaloo Start Simple offre un’ampia rassegna di tutorial (in inglese) aggiornati con cadenza settimanale ( i cosiddetti Tuesday Tutorial ) e raccolti,  ovviamente,  in un Webmix condiviso.